I grandi

La sezione dei grandi è chiamata “Scoiattoli” ed è formata da bambini dai 24 ai 36 mesi (a Settembre), ovvero tutti bambini che sono all’ultimo anno di nido.
La sezione mira al consolidamento delle acquisizioni fatte negli anni precedenti e ad una preparazione per l’avventura della scuola dell’infanzia.

Gli scoiattoli sono divisi in tre stanze che ogni anno sono in continua evoluzione sia per l’apporto degli educatori, sia per i consigli che ci vengono dati in fase di monitoraggio , gli angoli sono ben definiti in modo tale da favorire autonomia e crescita nel bambino. Nella prima stanza possiamo trovare vari ambienti che permettono al bambino di fare il gioco simbolico ( cucina, angolo ufficio, cura dei bambolotti), questo tipo di gioco permette al bambino di soddisfare i propri bisogni emotivi.
Altri elementi , come le scatole degli animali, le costruzioni , completano questo ambiente molto amato dai bambini.

Una continua spiegazione dell’educatore sulla divisione degli spazi permette, in pochi mesi, al bambino di scegliere l’ambiente più congeniale e al riordino dello spazio dopo il gioco.

Nella seconda stanza che il pomeriggio diventa spazio per le “ninne”, durante la mattina i bambini trovano , un angolo dei travestimenti, l’angolo della cottura, un angolo morbido e una tana, quest’ultima è molto importante perchè qui dentro si può osservare il mondo degli adulti , si possono fare giochi senza essere visti dagli altri.

La terza ed ultima stanza è dedicata al pranzo e alle attività creative (pittura, pasta di sale, attività culinarie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *